FAQ

FAQ – DOMANDE GENERALI

Nel vostro sito ci sono molteplici tipologie di foto, dagli still-life aziendali ai ritratti in studio, dalla fotografia di matrimonio al reportage di eventi. Vi occupate personalmente di tutte queste attività?

Certamente. Nonostante una parte rilevante della nostra attività sia rivolta alla fotografia di matrimonio, possiamo contare sul nostro studio fotografico (allestito con luci, fondali e attrezzatura professionale) per realizzare anche altri tipi di scatti. Non solo, siamo sempre più spesso portati a fotografare le persone e i prodotti inserendoli nel loro contesto più naturale e familiare. All’interno delle fabbriche effettuiamo in prima persona shooting di prodotto e fotografia corporate, mentre ci rechiamo nelle case dei nostri clienti per ritrarli con la massima spontaneità in location che conoscono bene e in cui si trovano a proprio agio.

Oltre ad essere uno studio fotografico, siete anche un negozio aperto al pubblico. Quali sono i vantaggi che derivano da questa scelta?

Avere uno studio “fisico” è un bell’impegno sotto numerosi punti di vista. Se poi si aggiunge anche la parte “negozio”, le energie da investire crescono ulteriormente, ma crediamo ne valga davvero la pena. Innanzitutto perché abbiamo la consapevolezza che rapportarsi quotidianamente con le persone sia un arricchimento costante, visto che ogni cliente porta con sé le proprie esigenze, i propri dubbi ma anche le proprie idee e sensazioni. In secondo luogo perché così facendo riusciamo a fornire un servizio completo a 360°, senza dirottare chi si rivolge a noi a terzi, rimbalzandolo a destra e a manca alla ricerca di chi possa soddisfare tutte quelle richieste che hanno a che vedere con l’ambito fotografico. Dalle stampe in piccolo e grande formato, alle cornici da regalare a parenti e amici, ai gadget per le occasioni speciali…mettiamo a disposizione un po’ di tutto, sempre prestando la massima attenzione alla qualità della nostra offerta.

Il 90% dei fotografi che si trovano online sono singoli individui che, all’occorrenza, si avvalgono di collaboratori esterni per i vari servizi. Voi invece siete un team. Ci sono pro e contro?

Personalmente, trovo singolare che una parte dei fotografi che mettono il proprio nome sotto le foto dichiarino poi di avvalersi almeno di un secondo imprecisato collaboratore quando svolgono i servizi. Abbiamo preso la decisione di ampliare l’organico dello studio proprio per una questione di coerenza e di uniformità di visione e di modo di agire e di rapportarsi con i clienti. Chi passa a trovarci per concordare un servizio vede sempre con chi ha a che fare, e non è un dettaglio trascurabile. Essere un team, poi, significa anche mettersi in discussione molto più spesso, rivedere le proprie scelte da un altro punto di vista, essere aperti al cambiamento e alle novità.

Ho chiesto ad un mio cugino che ha la reflex di fare le foto all’anniversario dei nonni. Purtroppo le foto sono uscite a volte mosse, a volte gialle, a volte troppo chiare o troppo scure. Come mai?

Come accade in moltissime altre attività lavorative, non è il mezzo a fare il professionista. Nè la qualità dei risultati è proporzionale al valore economico della strumentazione utilizzata per produrli, per fortuna. La diffusione del digitale in fotografia e lo sviluppo di sempre più sofisticati automatismi all’interno delle macchine fotografiche, assieme alla crescente “abbordabilità” delle reflex hanno contribuito a diffondere l’idea che basti una buona macchina per fare buone foto. In realtà l’esperienza sul campo, la conoscenza della tecnica e della storia della fotografia, il colpo d’occhio e l’estro artistico sono valori imprescindibili per ottenere risultati validi e soddisfacenti.

E’ davvero così importante avere foto professionali per promuovere la propria attività, di questi tempi? Tanto poi la gente le vede solo su Facebook dal telefonino…

Che le fotografie di qualità e ben fatte si confondano con altri scatti ben più approssimativi e amatoriali in virtù delle dimensioni del dispositivo da cui si sfogliano è vero solo in parte. Una foto ben costruita e composta, con una luce studiata e una postproduzione appropriata balza agli occhi anche da un display di pochi pollici. E in un momento storico in cui l’immagine ha un’importanza sempre maggiore troviamo sia sensato investire per presentare se stessi e i propri prodotti al meglio.

Come posso contattarvi, e con quanto anticipo?

Le tempistiche entro cui contattarci variano soprattutto a seconda dei servizi richiesti. Per i ritratti in studio o all’aperto molto spesso sono sufficienti una decina di giorni d’anticipo per consentirci di organizzarci, mentre gli shooting aziendali e i servizi matrimoniali richiedono un maggiore anticipo.Siamo presenti sui principali social network, sul web e, fisicamente, nello studio fotografico Kontrasto a Fontaniva, in via Marconi, 3. Ci potete inoltre contattare via mail a info@studiokontrasto.it o telefonicamente allo 049 4906520.

FAQ – SERVIZIO FOTOGRAFICO MATRIMONIALE

Ci piace molto l’atmosfera di naturalezza e spontaneità che traspare dai vostri scatti. Qual è lo stile con cui preferite affrontare un servizio matrimoniale?

La parola “reportage” è uno dei termini più abusati degli ultimi anni in ambito fotografico. Complice l’avvento della fotografia digitale, oggi si scattano molte più foto e non è più necessario costringere gli sposi e gli invitati a mettersi in posa per essere certi di “portare a casa lo scatto” senza correre il rischio di avere occhi chiusi o foto “sbagliate” come poteva accadere con la pellicola, quando le pose erano contate e non si poteva sbagliare un colpo.Cresciuti con l’analogico e passati successivamente al mondo digitale, cerchiamo di far tesoro di entrambe queste esperienze proponendo una fotografia che predilige la naturalezza, la spontaneità e gli attimi colti al volo piuttosto che costruiti a tavolino. Senza, per questo, scattare a raffica decine di migliaia di foto nel corso della giornata. Non vi nascondiamo, inoltre, che ci piace ritrarre gli sposi anche in alcune situazioni posate: saper leggere la luce, gestire qualche flash separato e comporre la foto in maniera armoniosa guidando i propri soggetti non è cosa facile, ma molto spesso sono proprio questi pochi scatti quelli che regalano più soddisfazione a noi e ai nostri clienti.In generale, non ci piace rapire gli sposi ai propri invitati per ore ed ore…una passeggiata di mezz’oretta in assoluta libertà è molto spesso sufficiente agli sposi per rifiatare tra la cerimonia e la calca del ricevimento e a noi fotografi per realizzare le foto che abbiamo in mente.

Quanto del carattere e dell’indole di un fotografo si riflette nel suo approccio alla fotografia e nel suo modo di lavorare?

Il carattere di un fotografo traspare inevitabilmente non solo dal suo modo di lavorare nel giorno del servizio matrimoniale, ma anche dall’approccio con i futuri sposi al momento del primo contatto e dei contatti successivi alle nozze e, ovviamente, anche dalle foto che fa. All’interno del nostro team abbiamo scelto di assecondare senza forzature quella che è la nostra indole tendente alla discrezione e al “low-profile”. Preferiamo restare defilati e fotografare ciò che accade senza interferire in alcun modo piuttosto che vestire i panni degli animatori e dei mattatori della giornata. La festa è degli sposi, e sono loro che devono essere al centro dell’attenzione. Anche durante la cerimonia ci muoviamo il minimo indispensabile per non disturbare l’intimità del momento e non interferire con il naturale corso degli eventi.

Come funziona la vostra giornata matrimoniale “tipo”?

Ogni coppia di sposi è diversa dall’altra. Ciascuno immagina a suo modo come sarà il giorno delle nozze, ciascuno ha le proprie esigenze, le proprie necessità e i propri ritmi. E noi come fotografi cerchiamo di adeguarci di volta in volta, senza porre paletti o vincoli particolari.In linea di massima ci piace dedicare del tempo ai preparativi dei due sposi; non solo perché i momenti che precedono l’arrivo in chiesa sono tra i più densi di emozioni e di spunti fotografici, ma anche perché consentono agli sposi di familiarizzare con la nostra presenza che sarà silenziosa ma costante per tutta la giornata. Per immortalare la fase del trucco e della vestizione senza costringere lo sposo ad una levataccia, ci dividiamo seguendo chi il festeggiato, chi la festeggiata. Cerchiamo di arrivare con un certo anticipo alla location della cerimonia per essere liberi di fotografare i dettagli degli allestimenti e le composizioni floreali, prima che i banchi e le sedie vengano occupati dagli invitati.Durante la messa o il rito in comune riduciamo al minimo i movimenti, ma cerchiamo di cogliere anche in questo momento tutti quegli elementi utili a creare un racconto di nozze onesto e sincero, in cui si percepiscano anche la tensione, il raccoglimento e le lacrime. Dopo la cerimonia ci piace approfittare della presenza di tutti gli invitati ancora incravattati e “tirati a lucido” per fare uno scatto al gruppo generale prima di recarci nel setting scelto per il post-cerimonia o direttamente alla location del ricevimento.Una volta raggiunto il ristorante rimaniamo in compagnia degli sposi e dei loro invitati fino a quando la serata volge al termine, e abbandoniamo generalmente il campo dopo aver scattato le ultime foto ai balli e all’eventuale spettacolo pirotecnico.

E dopo il matrimonio, quanto tempo passa prima poter toccare con mano il vostro lavoro?

La consegna del libro dei provini avviene in genere dopo 20/30gg dalla data delle nozze, mentre per l’impaginazione e la realizzazione del wedding album i tempi sono più lunghi. Dai 2 ai 3 mesi dopo che ci viene restituito il libro dei provini con le foto selezionate.Coloro che scelgono il servizio “solo file” trovano il supporto digitale personalizzato pronto dopo circa un mese dal giorno del matrimonio.

Con quanto anticipo dobbiamo contattarvi? Possiamo tenervi in stand-by mentre consultiamo anche altri vostri colleghi?

Le date più gettonate (nei mesi di giugno, luglio e settembre) vengono prenotate con largo anticipo, anche più di un anno prima. Nei mesi in cui la richiesta è minore, invece, a volte anche un preavviso di 60 giorni può bastare.Dopo il primo incontro conoscitivo diamo massima libertà alle coppie di fidanzati affinché possano guardarsi attorno e valutare altre soluzioni. Per motivi di natura pratica, però, non riusciamo a garantire che la data resterà libera per tutto il tempo a loro necessario per prendere una decisione definitiva.

Quanto è importante che noi sposi passiamo a conoscervi e a discutere di persona con voi dei vostri servizi? Non possiamo fare tutto al telefono o via mail?

Conoscere da vicino e quanto più in profondità i futuri sposi è un aspetto spesso sottovalutato dagli sposi stessi, ma per noi estremamente importante.Per questo chiediamo a tutte le coppie che ci ingaggiano per le loro nozze di vederci a più riprese prima della data fatidica o, quantomeno, di dedicarci del tempo a ridosso del matrimonio per pianificare con loro nel dettaglio la giornata. Definiamo assieme tutti gli aspetti logistici (orari, indirizzi, richieste particolari) e ne approfittiamo per cogliere quante più possibili sfumature di carattere del futuro sposo e della sua consorte.

Quante foto consegnate agli sposi?

Una delle domande che ci viene rivolta più spesso e anche uno dei quesiti a cui è più difficile dare una risposta precisa. Mi spiego: le variabili che condizionano il numero di scatti prodotti in una giornata sono moltissime. Il numero degli invitati, la componente meteorologica, il “mood” della giornata e gli spunti offerti dagli sposi e dai loro amici, solo per citarne alcune.In linea di massima, comunque, siamo abituati a consegnare 600/800 foto, ma sempre più spesso arriviamo a sforare anche il migliaio di scatti.

Perché avete scelto di pubblicare online il racconto della giornata di nozze dei vostri sposi? Siamo tenuti a farlo anche noi?

Vedere la propria anteprima pubblicata online non è assolutamente un obbligo. La decisione di creare delle gallery per ciascuno dei matrimoni che seguiamo nasce da una serie di esigenze e ragionamenti. In primo luogo, la voglia di far vedere ai novelli sposi qualche assaggio della loro giornata senza costringerli ad aspettare i provini, prima, e l’album, poi. La preview viene pubblicata a 10/20 gg di distanza dal matrimonio ed è una sorpresa molto gradita dai nostri clienti, che magari si trovano ancora in viaggio di nozze.In secondo luogo, è inutile nasconderlo, è una forma di pubblicità che facciamo al nostro studio e ai nostri servizi; chi sta per sposarsi è libero di spulciare nel nostro sito per capire se lo studio Foto Alex possa o meno fare al proprio caso. Proprio per questo motivo, per essere trasparenti e coerenti con la nostra filosofia, abbiamo deciso di lasciare perdere tutti quei “best of” in cui si vedono solo sposi estremamente fotogenici, location di lusso e scenari mozzafiato. All’interno del sito c’è davvero un corollario ampio di situazioni, perché crediamo che ogni matrimonio sia bello in modo unico.

Che tipologia di album nozze offrite? 

Per la realizzazione dei nostri wedding album ci rivolgiamo ad artigiani che operano nel settore da molti anni e che mettono il loro know-how a servizio del fotografo e dei suoi clienti. L’offerta in termini di copertine, finiture, dimensioni e materiali è davvero ampia.

Chi decide le foto da inserire nell’album? E l’impaginazione?

In linea del tutto teorica riteniamo che debba spettare al fotografo l’onere e l’onore di stabilire quali foto inserire nell’album e con che struttura e impaginazione. Tuttavia diamo agli sposi che ce lo richiedono la possibilità di selezionare personalmente le foto per il proprio album.Con le fotografie vogliamo raccontarvi la storia delle giornata e perché il racconto risulti non solo bello ma anche sostenuto da un filo logico e artistico l’ideale sarebbe dare carta bianca a chi, quel racconto, l’ha ben chiaro nella sua mente perché ha potuto viverlo con occhi partecipi ma allo stesso tempo obiettivi e imparziali.

Se non volessimo, per svariati motivi, realizzare l’album cartaceo possiamo avere solo i files?

Certamente, abbiamo appositamente pensato ad un pacchetto sposi che comprenda solo la consegna degli scatti in alta risoluzione su supporto digitale. Non chiedeteci chiavette e cofanetti in legno, però, che quello ormai lo fanno davvero tutti! 🙂

Utilizzate luci flash durante il servizio?

La concezione di flash ai nostri giorni è decisamente cambiata rispetto a qualche anno fa. Il 90% delle nostre foto viene fatto sfruttando la luce ambiente, ma talvolta utilizziamo il flash per compensare le ombre causate dalla luce solare o artificiale. In alcune situazioni, poi, il flash diventa uno strumento indispensabile per conferire agli scatti un’atmosfera particolare, meno piatta e più tridimensionale.

Lavorate solo in Veneto o, eventualmente, siete disponibili a trasferte?

Il Veneto è la regione in cui siamo operativi nella grande maggioranza dei casi, ma ci capita anche di sconfinare in altre zone d’Italia (e quando succede ne siamo sempre ben contenti). Se ci troviamo in Veneto non applichiamo costi di trasferta che, invece, vengono valutati di volta in volta in caso di spostamenti in altre regioni.

Consegnate, su richiesta, anche tutti gli originali? 

I file originali, peraltro scattati in un formato non leggibile da tutti i computer, restano di proprietà esclusiva dello studio fotografico e non possono essere ceduti. Quello che invece mettiamo a disposizione dei nostri clienti, incluso in quasi tutti i pacchetti che offriamo, sono i file JPEG in alta risoluzione. Anche in questo caso non saranno mai TUTTE le foto scattate: anche per agevolarvi nella visione e nella consultazione delle foto avremo preventivamente scartato tutti gli eventuali doppioni e gli scatti mossi o sbagliati.

Perché i fotografi di matrimonio hanno tariffari tanto diversi tra loro? Il prezzo è sempre garanzia di qualità?

Nella fotografia di matrimonio, come in quasi tutti gli ambiti artistici in cui si offre un prodotto all’utente finale, la cosa più difficile da fare è attribuire un valore al proprio lavoro. Le variabili da prendere in considerazione sono molte e il lavoro non si esaurisce nella giornata delle nozze ma comprende tutta una fase di preparazione al servizio e, soprattutto, una fase di postproduzione e lavorazione successiva molto lunga e articolata.Stabilire un tetto di spesa è difficile anche se ci si guarda intorno; il costo di un servizio matrimoniale spazia dai 500 ai 5000€, e molto spesso il servizio offerto in termini di qualità, tempi, mezzi e risultato finale è simile. Un consiglio che ci sentiamo di dare ai futuri sposi è di lasciarsi guidare innanzitutto dall’istinto, dal proprio gusto e dal feeling che si instaura o non si instaura con il fotografo. E di tener presente che non sempre cifre apparentemente “basse” siano sinonimo di bassa qualità, né che cifre “esorbitanti” significhino per forza un lavoro magistrale.Nel nostro caso, partiamo da 1300€ per un servizio base, per salire con il prezzo via via che il pacchetto si fa più completo e articolato.

Come avviene il pagamento?

Nel momento in cui gli sposi confermano il servizio chiediamo una caparra che equivale al 30% della somma totale. Il saldo, poi, viene suddiviso in un ulteriore 30% prima della data delle nozze e l’ultimo 40% alla consegna dell’album.

Si dice che “anche l’occhio vuole la sua parte”, e voi fotografi lo sapete forse meglio di tutti. Avete un dress-code particolare per il servizio? 

Ci piace passare inosservati, mimetizzarci tra gli invitati e confonderci con i partecipanti al matrimonio. Ma per lavorare dobbiamo anche essere comodi e mai impacciati. Per questa ragione il nostro “look-tipo” è un abbigliamento casual ma elegante. Immancabili camicia e cravatta, clima permettendo.

Abbiamo parlato con il catering e ci chiedono se devono preparare il pranzo anche per voi. Cosa gli diciamo?

Non siamo tipi da fiondarci sul buffet non appena si arriva al ristorante. Ci piace pensare che gli invitati facciano gli invitati e i fotografi facciano i fotografi, continuando con il nostro lavoro e concedendoci al massimo un brindisi al volo. Per noi quello che conta è mangiare un boccone per ricaricare le energie, magari proprio mentre voi e i vostri invitati siete occupati con il pranzo “ufficiale”.

E prima e dopo il matrimonio che succede? Fate anche shooting di coppia e servizi fotografici premaman, newborn e di famiglia?

Certo. Studio Kontrasto realizza diverse tipologie di servizi, e non c’è niente di più bello che conoscere una coppia agli albori del fidanzamento, ritrarla nel giorno delle nozze e poi ritrovarsi a scattare foto alla famiglia che si allarga con l’arrivo dei bambini!

FAQ – RITRATTI IN STUDIO E OUTDOOR

Quanto dura una sessione fotografica? Devo pagare un importo fisso per il servizio?

Una session fotografica dura, in media, 45 minuti. Alcune situazioni, ad esempio gli scatti newborn, richiedono tempistiche più dilatate e una maggiore tranquillità, mentre altre (penso alle foto per la Prima Comunione) tengono occupati i clienti qualche decina di minuti appena.Per questo motivo abbiamo scelto di non applicare un importo fisso ai nostri servizi. Il cliente paga solo gli scatti buoni che noi selezioniamo e consegnamo in un pratico packaging.

Quali sono le tipologie di scatti che offrite?

Dalla fotografia di engagement agli scatti premaman, dalle foto di famiglia ai ritratti fashion, in dieci anni di attività ci siamo “fatti le ossa” fotografando praticamente di tutto. Non preoccupatevi se avete richieste strane o insolite, siamo ben felici di metterle in pratica!

Dopo aver visto le foto e scelto quelle che mi piacciono posso realizzare presso il vs studio stampe di grandi dimensioni, cornici, pannelli e altri oggetti?

Sì, abbiamo un rapporto privilegiato con diversi fornitori in grado di realizzare in tempi anche molto rapidi un’infinita varietà di prodotti con le vostre foto.